Chi Siamo

SINERGIE TECNOLOGICHE S.r.l nasce dalla esperienza di ingegneri e professionisti, esperti di tecnologie e consulenti di impresa che operano da oltre 25 anni assistendo le industrie nel campo del trasferimento tecnologico e della ricerca industriale per pianificazione e gestione di importanti progetti. Nell’ultimo decennio l’attività è stata estesa alle tematiche di Sostenibilità ambientale in ambito industriale.

 

La nostra storia

Con la legge 96/82 vengono costituiti il Fondo Ricerca Applicata (FRA) ed il Fondo Innovazione per il Sostegno alla Ricerca e allo Sviluppo (FIT). Alcuni dei nostri ingegneri iniziano a seguire progetti Industriali avanzati, che diventano la loro principale attività. L’esigenza di diventare così un riferimento nel campo della ricerca industriale e dello sviluppo sostenibile, ha portato nell’anno 2001, alla costituzione di SINERTEC s.a.s. il cui primario obiettivo era la creazione di relazioni e sinergie fra imprese, università e centri di ricerca – potendosi basare su una concreta capacità di analisi dei progetti, dei rischi correlati, sull’individuazione di ogni strumento di finanziamento disponibile oltre al supporto continuo in ogni fase del progetto: dalla pianificazione alla gestione, alla rendicontazione.

Nel 2010 nasce SINERGIE TECNOLOGICHE S.r.l. con l’obiettivo di divenire una società di riferimento in particolare per l’eccellente qualità consulenziale ma anche come diffusione sul territorio.

Guarda il video di presentazione realizzato in occasione di Farete 2018

 

L’attività ed il mercato in numeri

 

  • Quasi 30 anni di esperienza nella pianificazione e gestione di progetti di ricerca industriale.
  • Oltre 800 imprese seguite negli ultimi 15 anni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Lombardia.
  • Oltre 350 imprese seguite attualmente con continuità.
  • 1 su 7: Il rapporto fra il numero di grandi imprese esistenti e quelle da noi seguite in Emilia Romagna e Marche.
  • 1 su 13: Il rapporto fra il numero di medie imprese esistenti e quelle da noi seguite e quelle totali in Emilia Romagna e Marche.
  • Alcune decine: Il numero di piccole imprese da noi seguite in Emilia Romagna e Marche.
  • 18 Milioni di euro e 8 partner, 4 Centri ricerca pubblici: il progetto più grande:
  • Oltre 250 progetti di ricerca industriale di rilevanti dimensioni da noi gestiti da 1985 al 2014.